Comunicati stampa

 - 
Comunicato Stampa

In occasione della Giornata mondiale della bicicletta, Pro Velo chiede alle città svizzere di agire immediatamente in favore del traffico ciclistico

Il 3 giugno è la Giornata mondiale della bicicletta. Il traffico ciclistico è aumentato notevolmente a causa della crisi del coronavirus. Pro Velo chiede alle città e ai comuni svizzeri di adottare, nell'interesse della salute pubblica e per evitare un sovraccarico del traffico motorizzato, misure temporanee o permanenti a favore della mobilità ciclistica.

Read more
 - 
Comunicato Stampa

Le nuove regole della circolazione portano più sicurezza e comfort per la bicicletta

Una settimana dopo aver presentato il progetto di legge sulle vie ciclabili, il Consiglio federale ha adottato nuove misure per promuovere l'uso della bicicletta in tuta sicurezza. La possibilità di svoltare a destra ai semafori al rosso e il diritto per i bambini sotto i dodici anni di circolare sui marciapiedi sono le novità più importanti.

Read more
 - 
Comunicato Stampa

La città di Berna vince grazie all’offensiva bici

La città di Berna vince con la sua «offensiva bici» il primo premio del PRIX VELO Infrastruttura 2020. Da parte sua la Romandia si aggiudica tre premi di riconoscimento nel Cantone di Friburgo, a Prilly/Renens e a Ginevra. Insignito anche un progetto nell’agglomerato di Coira.

Read more
 - 
Comunicato Stampa

Per Pro Velo la legge sulle vie ciclabili è un primo passo importante

La legge sulle vie ciclabili inviata oggi in consultazione dal Consiglio federale giunge a poco più di un anno e mezzo dall'approvazione dell'articolo costituzionale da parte del popolo. La nuova legge fornisce una solida base su cui i Cantoni e i Comuni possono basarsi per migliorare le loro infrastrutture ciclabili sia in termini quantitativi che qualitativi. I Cantoni devono pianificare le reti di vie ciclabili e la Confederazione è tenuta a sostenerle. “La nuova legge sulle vie ciclabili è un primo importante passo per sfruttare l'enorme potenziale del ciclismo in Svizzera", afferma il presidente di Pro Velo Svizzera Matthias Aebischer.

Read more
 - 
Comunicato Stampa

Pro Velo intende sfruttare meglio lo spazio libero sulle strade

Berna, 24 aprile 2020. Durante il lockdown la circolazione di veicoli motorizzati sulle strade è sensibilmente inferiore. Numerose persone che rimangono a casa utilizzano questa opportunità per una passeggiata o un giro in bicicletta. In altri Paesi le autorità hanno già risposto a questa nuova esigenza creando provvisoriamente più spazio per aree pedonali e ciclabili.

Read more
 - 
Comunicato Stampa

bike to work è rimandata all’autunno. Ciò nonostante, la popolazione continui a spostarsi in bici.

Pro Velo Svizzera parte dal presupposto che nelle prossime settimane la popolazione svizzera continuerà a essere fortemente condizionata dal coronavirus e dalle misure per contenerlo. Pro Velo Svizzera ha quindi deciso di rimandare all'autunno bike to work, la più grande campagna nazionale di promozione della bicicletta e della salute. "Con questa decisione, stiamo attuando le raccomandazioni del governo federale. Non va comunque dimenticato che spostarsi in bici aiuta a lottare contro il virus", rileva Matthias Aebischer, presidente di Pro Velo Svizzera.

Read more
 - 
Comunicato Stampa

Le riparazioni di biciclette restano possibili – consigli e dritte

Gli atelier di riparazione di biciclette possono rimanere aperti nonostante la chiusura ordinata dei negozi. Ciò è stato deciso dal Consiglio federale nell'ordinanza sulle misure di lotta contro il coronavirus. Pro Velo Svizzera raccomanda ai ciclisti di contattare direttamente i rivenditori per le riparazioni o di utilizzare i servizi mobili.

Read more
 - 
Comunicato Stampa

Gli atelier di riparazione di biciclette devono rimanere aperti

Per lottare contro la propagazione del covid-19, diversi cantoni procedono alla chiusura dei punti di vendita. Pro Velo Svizzera esige che gli atelier di riparazione di biciclette rimangano aperti per consentire l’utilizzo di questo mezzo di trasporto.

Read more
 - 
Comunicato Stampa

Corsi di guida: lanciata la stagione 2020

Il più grande fornitore di corsi di guida del paese inaugura la stagione 2020. Da quasi 30 anni, Pro Velo insegna a bambini e adulti a circolare in bicicletta in modo sicuro, aumentando così il loro piacere di guida.

Read more
 - 
Comunicato Stampa

Jürg Buri diventa il nuovo direttore di Pro Velo Svizzera

Pro Velo Svizzera, l’associazione nazionale per la difesa degli interessi dei ciclisti, avrà un nuovo direttore. Il 1° agosto, Jürg Buri passerà dalla sezione bernese del WWF all’associazione dei ciclisti. Christoph Merkli, l’attuale direttore, si occuperà delle questioni politiche in seno alla Pro Velo.

Read more
 - 
Comunicato Stampa

Azione I BIKE to move it: oltre 1'000 cicliste da tutta la Svizzera pedalano fino a Berna per far muovere la politica

28 settembre 2019. Oggi, gli oltre 1'000 ciclisti che hanno partecipato all’azione I BIKE to move it dal 20 settembre sono arrivati a Berna. Pro Velo Svizzera ha organizzato un raduno e un pranzo in comune in collaborazione con Foodsharing Berna. “Il successo di quest’azione dimostra che la popolazione vuole finalmente vedere misure concrete. Il messaggio è chiaro: abbiamo bisogno di una politica climatica coerente", ha dichiarato Matthias Aebischer, presidente di Pro Velo Svizzera.

Read more
 - 
Comunicato Stampa

PRO VELO Svizzera è alla ricerca di infrastrutture ciclabili innovative

Pro Velo Svizzera lancia la 6a edizione del «PRIX VELO Infrastruttura». Questo premio conferisce un riconoscimento a soluzioni innovative e a programmi esemplari che contribuiscono a promuovere l’uso della bicicletta in Svizzera. Gli interessati possono annunciare già ora il loro progetto.

Read more