Le nostre attività

Cyclomania

Cyclomania – la sfida nazionale in bici

Cyclomania è un’azione nazionale di promozione della bicicletta in ambito urbano. Destinata a svolgersi ogni anno, l’azione ha per obiettivo d’incoraggiare l’uso della bicicletta presso la popolazione per gli spostamenti quotidiani e durante il tempo libero. Ciò permette di apportare un contributo alla protezione dell’ambiente e di migliorare la propria salute.

Come funziona Cyclomania?
Pro Velo Svizzera mette a disposizione un’applicazione, un sito Internet e diversi strumenti di comunicazione. Le città, i comuni e le regioni s’iscrivono all’azione e prendono a carico i costi di partecipazione. La popolazione partecipa all’azione grazie all’applicazione, raccoglie punti e vince premi per ogni kilometro e ogni tappa percorsi. L’azione si svolge per la prima volta nel mese di settembre 2020.

Gli spostamenti dei partecipanti sono registrati grazie al rilevamento automatico dei dati di mobilità mediante l’applicazione. Questi dati sono in seguito trasmessi alle città e ai comuni partecipanti in forma anonimizzata e aggregata al fine di aiutarli ad assicurare una pianificazione dei trasporti e delle infrastrutture sostenibile e orientata al futuro.

L’azione Cyclomania è sostenuta da SvizzeraEnergia e da Swisscom.

www.cyclomania.ch

bike to work: al lavoro in bicicletta

bike to work, la grande azione per i pendolari attivi, motiva ogni anno oltre 72'000 persone a recarsi al lavoro in bicicletta.

Mercoledì in bici (2017-2019)

Il mercoledì è divenuto la giornata della bicicletta. Dall’estate 2017 a fine 2019 Pro Velo è riuscita con la sua simpatica proposta interattiva a suscitare l’entusiasmo di oltre 30 000 persone per la bicicletta, a svolgere oltre 60 eventi-community e a distribuire a oltre 1 700 partecipanti interessanti premi per le loro pedalate.

Con la app dei Mercoledì in bici, i partecipanti hanno potuto registrare i loro viaggi in bicicletta. Il solo fatto di percorrere 3 chilometri li ha qualificati per l’estrazione a sorte di un premio allettante. In tal modo hanno potuto essere attivate anche persone che fanno un uso irregolare della bicicletta. Grazie alla partecipazione ai Mercoledì in bici, esse hanno utilizzato la bicicletta – salutare ed efficiente dal profilo energetico – per i loro spostamenti quotidiani, con un aumento di frequenza nella misura del 50 per cento. I ciclisti di Mercoledì in bici hanno percorso insieme una distanza di 2,7 milioni di chilometri con la forza dei loro muscoli. Ciò che corrisponde a compiere 69 volte un viaggio attorno alla terra senza emissioni, con un risparmio equivalente a 400 tonnellate di CO2.

Con questo fantastico risultato, a fine 2019 si conclude questa azione. Pro Velo Svizzera è stata sostenuta in questo progetto da SvizzeraEnergia, da Engagement Migros, il fondo di sostegno del gruppo Migros, dall’Ufficio federale della sanità pubblica, da Panter AG e da numerosi altri partner.

Corsi di guida in bicicletta

In molte città e regioni della Svizzera vengono organizzati dei corsi per bambini (dai 7 anni) e adulti. Questi corsi sono sostenuti dal Fondo svizzero di sicurezza stradale e comprendono una parte di istruzione teorica e delle esercitazioni pratiche sui diversi temi della circolazione stradale: regole della circolazione, tecnica di condotta, maneggiamento e sicurezza della bicicletta (incluso un controllo dello stato del veicolo). Dal 2019, i corsi hanno luogo anche in Ticino. Per saperne di più, cliccate qui (francese / tedesco)

Campagna Visibile in bici

La campagna di sicurezza di PRO VELO Svizzera e dell'ATA è destinata ai ciclisti e agli automobilisti e ha per obiettivo di migliorare la sicurezza diurna sulle strade svizzere.

www.visibile-in-bici.ch

Bike2school.ch

La versione "junior" di bike to work incoraggia la pratica della bicicletta presso i più giovani.

Bike2school.ch

Mercatino delle bici usate

Pro Velo Svizzera è il principale organizzatore di vendite di bici di seconda mano in Svizzera. Ogni anno sono organizzati più di 60 mercatini in tutto il Paese, dove è possibile vendere e comprare biciclette e accessori usati a prezzi vantaggiosi. Per saperne di più, cliccate qui (francese / tedesco)

Quando i bambini giocano e vanno in bici per strada

Pro Velo Svizzera e Mobilità pedonale Svizzera hanno pubblicato un opuscolo informativo sul tema dei bambini che praticano la bicicletta e giocano sulla strada.

Volantini e materiale informativo

Produciamo numerosi volantini informativi relativi al mondo della bicicletta. I temi sono i seguenti:

 

 

 

 

  • salute e movimento
  • criteri di scelta nell’acquisto di biciclette, rimorchi (per bambini) ed accessori di buona qualità (in italiano)
  • consigli pratici per imprese e collaboratori per la promozione della bicicletta come mezzo per gli spostamenti pendolari (casa-lavoro) (in italiano)
  • comportamento sicuro in bicicletta le regole d’oro (in italiano)
  • consigli per una gita in bicicletta sicura (in italiano)
  • più felici in bici Volantino adesione per diventare socia/socio di PRO VELO Svizzera

da comandare presso: Pro Velo Svizzera, Birkenweg 61, 3013 Berna
Tel 031 318 54 15, info(at)pro-velo.ch

Documentazione:

Riviste

Ai nostri membri proponiamo due riviste: velojournal (in tedesco) o PRO VELO Info (in francese)

velojournal

velojournal è una rivista bimestrale ed è pubblicata in tedesco. Oltre ad aggiornare ed informare i lettori sugli ultimi sviluppi della promozione e della difesa degli interessi della bicicletta, vi sono numerosi articoli sul cicloturismo come pure test e informazioni utili relativi all’equipaggiamento (biciclette, accessori, infrastruttura, ecc.)

Saperne di più (tedesco)

PRO VELO Info

PRO VELO Info è una rivista trimestrale e viene pubblicata in francese. Rispecchia il contenuto di velojournal, concentrandosi maggiormente sulla Svizzera romanda e sul Ticino.

Saperne di più (francese)

Concorso nazionale „Imprese amiche della bicicletta“

Questo concorso organizzato da Pro Vlo Svizzera ha luogo ogni due anni e prevede l’assegnazione di un premio alle imprese che hanno dimostrato di favorire l’uso della bicicletta tramite delle misure grandi o piccole (parcheggi per cicli, incentivi per i collaboratori che si spostano quotidianamente in bicicletta, biciclette aziendali, ecc.).

www.prixvelo.ch (francese / tedesco)

Concorso nazionale „Infrastrutture amiche della bicicletta“

Inoltre, Pro Velo Svizzera organizza regolarmente un concorso per infrastrutture a sostegno dell’uso della bicicletta, ad esempio delle passerelle per collegare due punti strategici evitando un lungo percorso, oppure un sistema di parcheggi per cicli, oppure ancora un ascensore per trasportare biciclette dal basso all’alto di una città, ecc. Questo concorso è destinato ai comuni ma anche alle imprese turistiche e di trasporto.

www.prixvelo.ch (francese / tedesco)

Vélostations (parcheggi sorvegliati per cicli)

I parcheggi sorvegliati per cicli – meglio conosciuti con il termine francese „vélostations“ si trovano nelle principali stazioni ferroviarie della Svizzera e promuovono l’intermodalità fra bicicletta e treno. Alcuni esempi: Basilea, Berna, Zurigo, Coira e Lucerna. Nella Svizzera italiana non vi è per ora nessuna vélostation. Oltre al parcheggio sorvegliato, nelle vélostation vi si trovano spesso altri servizi, ad esempio:

 

  • riparazioni 
  • noleggio di biciclette
  • riciclaggio ecologico di vecchie biciclette
  • deposito bagagli (zainetti, ecc.)

Pro Velo Svizzera si occupa della coordinazione delle varie vélostation esistenti e del loro sviluppo in altre città e regioni.

www.velostation.ch (francese / tedesco)

Svizzera: un paese da scoprire in bici!

Nel 1998 è stata avviata la realizzazione di una rete di 9 itinerari ciclabili (3'300 km in totale) attraverso la Svizzera.
Questi itinerari ben segnalati permettono ai cicloturisti di scoprire i paesaggi più suggestivi della Svizzera, su percorsi in buona parte separati dal traffico motorizzato. Alberghi, ostelli della gioventù e Bed & Breakfast lungo gli itinerari offrono ai cicloturisti un soggiorno ideale. Si possono noleggiare biciclette in numerose stazioni ferroviarie e le Ferrovie federali svizzere (FFS) permettono di trasportare le biciclette sui loro treni (acquistando un biglietto apposito).

La Svizzera in bici

Altri progetti

Una lista di progetti di Pro Velo Svizzera è disponibile qui (francese / tedesco)